Sunday, November 19, 2017

1 - ITINERARIO E FINALITA' DEL VIAGGIO D'ISTRUZIONE CLASSI TERZE: REGGIO CALABRIA E PALERMO a.s. 2017-2018

LE CLASSI TERZE:

REGGIO CALABRIA E PALERMO - MODALITA' ASL 5 giorni/4notti (prezzo circa €305)  (periodo marzo-aprile 2018 da definire)


Criteri partecipazione alunni:

-    Per poter essere ammesso a partecipare al viaggio d'istruzione l’alunno dovrà aver riportato relativamente al comportamento una valutazione non inferiore agli 8 decimi (quindi non avere note personali, né collettive, a meno che non dimostri un sincero ravvedimento) ed al massimo 1 debito forte nel 1° quadrimestre..
-      La partecipazione della classe dovrà essere di 2/3. 

AUTORIZZAZIONE PER ALUNNI (firmato da entrambi genitori o un genitore firma consenso per entrambi):

Itinerario:
-       Primo giorno: partenza da Nola per Reggio Calabria (visita museo archeologico), pranzo al sacco, prosecuzione viaggio alla volta di Palermo (Hotel 4*), arrivo hotel e cena.
-  *Secondo giorno: visita guidata intera giornata di Palermo, pranzo in ristorante convenzionato, continuazione visita guidata di Palermo, rientro hotel e cena.
-     *Terzo giorno: visita guidata intera giornata di Palermo, pranzo in ristorante convenzionato, continuazione visita guidata di Palermo, rientro hotel e cena.
-    Quarto giorno: mattina visita guidata di Piana degli Albanesi, pranzo in ristorante convenzionato, pomeriggio visita guidata di Monreale, rientro hotel e cena.
-      Quinto giorno: partenza da Palermo per Reggio Calabria (Attività ASL), pranzo in ristorante convenzionato, partenza per Nola.

* Sarà a cura della guida decidere gli itinerari nello specifico per la migliore fruizione possibile dei luoghi.




CLASSE: ______________________     

Meta  prescelta :  Reggio Calabria - Palermo

docenti accompagnatori:   ____________________________________________

docenti accompagnatori supplenti:   ____________________________________

per i seguenti motivi culturali/ didattici:
Finalità
Consentire agli studenti di approcciare i fenomeni storico-culturali attraverso luoghi, musei, aree, percorsi d’arte. Il percorso storico proposto, che si dipana dalla Magna Grecia al Medio Evo e si intreccia con l’arte e la letteratura di particolare interesse per le terze, vede in Reggio Calabria, Palermo e località limitrofe il luogo ideale.
  • Reggio Calabria, infatti, è stata un'importante e fiorente colonia magnogreca ed oggi è sede di uno tra i più importanti musei italiani dove sono custoditi i famosi Bronzi di Riace; è situata al centro di una zona agricola particolarmente fertile in cui, grazie al clima mite e all'abbondanza di acque, si sviluppano le colture dell'olivo, della vite, degli agrumi e del bergamotto.

  • Palermo vanta una storia plurimillenaria e ha avuto un ruolo importante per le vicende del Mediterraneo e dell'Europa. Fondata dai Fenici tra il VII e il VI secolo a.C., conquistata da Romani, Vandali, Bizantini, Saraceni e Normanni, conserva un notevole patrimonio artistico e architettonico che nel 2015 è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

Prerequisiti
I docenti delle classi interessate al viaggio di istruzione, in orario curriculare e coerentemente con i contenuti dell’A.S. in corso, impegneranno gli alunni nell’approfondita conoscenza a 360° dei luoghi da visitare in modo tale che lo stesso non manchi di efficacia. Inoltre, senza perdere di vista le finalità dell’alternanza scuola-lavoro, il programma del viaggio prevede che gli studenti, a seconda del proprio indirizzo di studi, producan: 
  • ·         una brochure informativa sulle qualità del bergamotto per gli alunni partecipanti del Liceo Scientifico Ordinamentale
  • un lavoro multimediale del viaggio per gli alunni partecipanti del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate

  • una brochure turistica nelle diverse lingue studiate per gli alunni partecipanti del Liceo Linguistico

                                                                                                        Il Coordinatore

________________

No comments:

Post a Comment