Sunday, November 19, 2017

2 - ITINERARIO E FINALITA' DEL VIAGGIO D'ISTRUZIONE CLASSI QUARTE: AREZZO, GENOVA E GRASSE a.s. 2017-2018

LE CLASSI QUARTE:

AREZZO, GENOVA E GRASSE (Francia) - MODALITA' ASL  5 giorni/4 notti (prezzo circa €358) (15 Aprile - 19 Aprile 2018)





Criteri partecipazione alunni:

-    Per poter essere ammesso a partecipare al viaggio d'istruzione l’alunno dovrà aver riportato relativamente al comportamento una valutazione non inferiore agli 8 decimi (quindi non avere note personali, né collettive, a meno che non dimostri un sincero ravvedimento) ed al massimo 1 debito forte nel 1° quadrimestre.
-      La partecipazione della classe dovrà essere di 2/3. 

AUTORIZZAZIONE PER ALUNNI (firmato da entrambi genitori o un genitore firma consenso per entrambi):
Itinerario:
-     *Primo giorno: partenza da Nola per Arezzo con visita guidata della città e della Basilica di S. Francesco, pranzo al sacco a carico dei partecipanti, prosecuzione viaggio alla volta di Genova, arrivo hotel 3*, cena e pernottamento.
-        *Secondo giorno: colazione in hotel, visita guidata al Museo del Mare e casa di Cristoforo Colombo, pranzo in ristorante convenzionato, visita guidata della città di Genova, rientro hotel, cena e pernottamento.
-       *Terzo giorno: colazione in hotel, visita guidata al Parco Nazionale delle Cinque Terre con particolare interesse a Monterosso, pranzo in ristorante convenzionato, visita pomeridiana al Golfo dei Poeti, rientro, cena e pernottamento.
-     Quarto giorno: colazione in hotel, partenza per Grasse, Francia, visita guidata a “The Grasse Institute of Perfumery” (Attività ASL), pranzo in ristorante convenzionato, pomeriggio libero, rientro in hotel, cena e pernottamento.
-       Quinto giorno: colazione in hotel, visita in mattinata all’Acquario di Genova, pranzo in ristorante convenzionato, partenza per rientro a Nola.
* Sarà a cura della guida decidere gli itinerari nello specifico per la migliore fruizione possibile dei luoghi.



CLASSE:  __________________________


Meta  prescelta :  Arezzo – Genova – Cinque Terre – Grasse

docenti accompagnatori:   ____________________________________________

docenti accompagnatori supplenti:   ____________________________________

per i seguenti motivi culturali/ didattici:

Finalità
Consentire agli studenti di approcciare i fenomeni storico-culturali attraverso luoghi, musei, aree, percorsi d’arte. Il percorso storico proposto, che si dipana dal Medioevo all’Ottocento e si intreccia con l’arte e la letteratura di particolare interesse per le quarte, vede in Arezzo, Genova, le Cinque Terre,  Grasse e località limitrofe il luogo ideale.
- Ad Arezzo si visiteranno la Basilica di S.Francesco, gioiello rinascimentale e la Cappella Bacci decorata con gli affreschi di Piero della Francesca.
- Genova, affacciata sul Mar Ligure e dominatrice dell'omonimo golfo, vede la sua intera storia legata al mare e, strettamente legata alle figure di Colombo e Marco Polo, ben si colloca nell’Età Moderna.
- Le  Cinque Terre rappresentano una terra amata e descritta da artisti e poeti ed offrono  un paesaggio dove la natura selvaggia è stata “addomesticata” dall’uomo che nei secoli ha creato terrazzamenti destinati a colture (fasce) diventando così Patrimonio Universale dell’Unesco.
- A Grasse si visiteranno uno dei più grandi produttori di profumi in Europa, “Grasse Institute of Perfumery”, per ASL.

Vedi sito della Fragonard Parfumery

Prerequisiti
I docenti delle classi interessate al viaggio di istruzione, in orario curriculare e coerentemente con i contenuti dell’A.S. in corso, impegneranno gli alunni nell’approfondita conoscenza a 360° dei luoghi da visitare in modo tale che lo stesso non manchi di efficacia. Inoltre, senza perdere di vista le finalità dell’alternanza scuola-lavoro, il programma del viaggio prevede che gli studenti, a seconda del proprio indirizzo di studi, producano:
- una brochure informativa sulle qualità del profumo per gli alunni partecipanti del Liceo Scientifico Ordinamentale
- un lavoro multimediale del viaggio per gli alunni partecipanti del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate
una brochure turistica nelle diverse lingue studiate per gli alunni partecipanti del Liceo Linguistico

                                                                                                        Il Coordinatore

________________




No comments:

Post a Comment