ASCOLI PICENO - TRIESTE - SALISBURGO (AUSTRIA) - MODALITA' ASL 6 giorni/5 notti (prezzo circa €450) (5-10 May 2018)
Criteri partecipazione alunni:
- Per poter essere ammesso a partecipare al viaggio d'istruzione l’alunno dovrà aver riportato relativamente al comportamento
una valutazione non inferiore agli 8 decimi (quindi non avere note personali,
né collettive, a meno che non dimostri un sincero ravvedimento) ed al massimo 1
debito forte nel 1° quadrimestre.
- La partecipazione della classe dovrà essere di 2/3.
AUTORIZZAZIONE PER ALUNNI (firmato da entrambi genitori o un genitore firma consenso per entrambi):
Itinerario:
• *Primo
giorno: Partenza da Nola. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti. Sosta ad
Ascoli Piceno per visitare la parte storica della città del movimento dei
partigiani. Partenza e Arrivo a Trieste, Sistemazione in hotel 4*, cena e
pernottamento.
• *Secondo
giorno: Colazione in hotel. In mattinata visita turistica guidata alla Risiera
di San Sabba, Castello di Miramare e Castello di Duino. Pranzo al ristorante
convenzionato. Nel pomeriggio: Visita guidata al C.D.B. COSMETICI DERMO
BIOLOGICI SRL (Attività ASL). Visita guidata al centro città, Piazza dell'Unità d'Italia,
Caffè storici, locali storici dal fascino retrò frequentati in passato da poeti
e scrittori quali James Joyce, Italo Svevo, Umberto Saba. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
• *Terzo
giorno: da Trieste a SALISBURGO.
Colazione, partenza, Pranzo al sacco preparato dall’hotel, arrivo a Salisburgo,
sistemazione in hotel 4*. Nel primo pomeriggio, visita guidata della cittadina e
del Museo di Mozart e casa natale. Proseguimento verso il Duomo e la
Residenplatz con passeggiata nei giardini di Mirabell e Concerto Schloss
Mirabell. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
• *Quarto giorno: Colazione, partenza per montagne bavaresi: A 25 km a Ovest di
Salisburgo visita guidata a Berchtesgaden
e lago Konigssee. Pranzo in
ristorante tipico, di seguito visita
guidata a Obersalzberg
(centro di documentazione
Nido dell’Aquila, chalet-fortezza regalato al Fuhrer dal Partito
Nazionalsocialista). Rientro, cena in hotel e pernottamento.
• *Quinto
giorno: Colazione, attività musicali a
Salisburgo. Pranzo in hotel, pomeriggio visita a Hallein e le Miniere di sale (percorso circa un’ora e mezza),
proseguimento per Werfen e il Mondo dei
giganti di ghiaccio (grotte ghiacciate). Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento
• Sesto
giorno: Partenza da Salisburgo e rientro a Nola in giornata. Sosta durante il
viaggio in un ristorante convenzionato per il pranzo.
* Sarà a cura
della guida decidere gli itinerari nello specifico per la migliore fruizione
possibile dei luoghi.
CLASSE: ________________
Meta prescelta : Ascoli Piceno - Trieste - Salisburgo
docenti
accompagnatori: ____________________________________________
docenti
accompagnatori supplenti: ____________________________________
per i seguenti
motivi culturali/ didattici:
Finalità
Consentire agli studenti di approcciare i fenomeni
storico-culturali attraverso luoghi, musei, aree, percorsi d’arte, musica.
Questa parola, tedesca d’origine (Mitteleuropa ‘Europa centrale’, composto
di mittel ‘medio’ ed Europa), ma entrata nel comune linguaggio universale, ha
un significato magico ed indefinito. Nessuno è infatti in grado di affermare
con certezza e precisione che cosa sia la Mitteleuropa nemmeno dal punto di
vista geografico, figurarsi da quello politico, storico, culturale o, più
semplicemente, umano. Milan Kundera (boemo) dice: “La Mitteleuropa non è uno
Stato. E’ una cultura o un destino. I suoi confini sono immaginari e devono
essere ridisegnati al formarsi di ogni nuovo situazione storica”.
La realtà socio-politica aggregante dei popoli mitteleuropei fu, in larga
misura, l’Impero austro-ungarico, la cui funzione è stata determinante per la
nostra civiltà occidentale: dalle funzioni di difesa e “filtro” delle pressioni
dei popoli asiatici sull’Europa (cristianizzazione ed europeizzazione
progressiva degli stessi), alla difesa dai Turchi, sino a quella di garante
degli equilibri fra il panslavismo russo ed il pangermanesimo tedesco. Questa
realtà statuale, unificata pure da una comune fede religiosa (arricchita dalla
considerevole componente ebraica), produsse e sedimentò nei secoli una uniforme
matrice culturale, patrimonio indiscusso dei popoli dell’ex Impero. Dagli
ideali delle lotte di questi popoli (Prima e Seconda Guerra Mondiale, dalla letteratura
(Joyce, Saba, Svevo), materia di studio del quinto anno di liceo, scaturisce
l’idea di nazionalità e si può creare un
sicuro progetto ed un forte impulso alla nuova costruzione europea.
Prerequisiti
I docenti delle classi interessate al viaggio di istruzione,
in orario curriculare e coerentemente con i contenuti dell’A.S. in corso,
impegneranno gli alunni nell’approfondita conoscenza a 360° dei luoghi da
visitare in modo tale che lo stesso non manchi di efficacia. Inoltre, senza
perdere di vista le finalità dell’alternanza scuola-lavoro, il programma del
viaggio prevede che gli studenti, a seconda del proprio indirizzo di studi,
producano:
- una brochure informativa della qualità dei prodotti cosmetici per la cura, l'igiene e il comfort di viso e corpo per gli alunni partecipanti del Liceo Scientifico Ordinamentale
- un lavoro multimediale del viaggio per gli alunni partecipanti del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate
- una brochure turistica nelle diverse lingue studiate per gli alunni partecipanti del Liceo Linguistico
- una esemplificazione degli stili musicali dei periodi storici in oggetto per gli alunni partecipanti del Liceo Musicale
Il Coordinatore
________________
No comments:
Post a Comment