Sunday, November 19, 2017

3 - ITINERARIO E FINALITA' DEL VIAGGIO D'ISTRUZIONE CLASSI QUINTE e Le CLASSI SECONDA E TERZA DEL MUSICALE: ASCOLI PICENO - TRIESTE - SALISBURGO (AUSTRIA) a.s. 2017-18

LE CLASSI QUINTE e  LE CLASSI SECONDA E TERZA dell'INDIRIZZO MUSICALE:

ASCOLI PICENO - TRIESTE - SALISBURGO (AUSTRIA) - MODALITA' ASL  6 giorni/5 notti  (prezzo circa €450) (5-10 May 2018)

Criteri partecipazione alunni:
-    Per poter essere ammesso a partecipare al viaggio d'istruzione l’alunno dovrà aver riportato relativamente al comportamento una valutazione non inferiore agli 8 decimi (quindi non avere note personali, né collettive, a meno che non dimostri un sincero ravvedimento) ed al massimo 1 debito forte nel 1° quadrimestre.
-      La partecipazione della classe dovrà essere di 2/3. 

AUTORIZZAZIONE PER ALUNNI (firmato da entrambi genitori o un genitore firma consenso per entrambi):
Itinerario:

   *Primo giorno: Partenza da Nola. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti. Sosta ad Ascoli Piceno per visitare la parte storica della città del movimento dei partigiani. Partenza e Arrivo a Trieste, Sistemazione in hotel 4*, cena e pernottamento.
   *Secondo giorno: Colazione in hotel. In mattinata visita turistica guidata alla Risiera di San Sabba, Castello di Miramare e Castello di Duino. Pranzo al ristorante convenzionato. Nel pomeriggio: Visita guidata al C.D.B. COSMETICI DERMO BIOLOGICI SRL (Attività ASL). Visita guidata al centro città, Piazza dell'Unità d'Italia, Caffè storici, locali storici dal fascino retrò frequentati in passato da poeti e scrittori quali James Joyce, Italo Svevo, Umberto Saba.  Rientro in hotel, cena e pernottamento.
   *Terzo giorno: da Trieste a SALISBURGO. Colazione, partenza, Pranzo al sacco preparato dall’hotel, arrivo a Salisburgo, sistemazione in hotel 4*. Nel primo pomeriggio, visita guidata della cittadina e del Museo di Mozart e casa natale. Proseguimento verso il Duomo e la Residenplatz con passeggiata nei giardini di Mirabell e Concerto Schloss Mirabell. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
    *Quarto giorno: Colazione, partenza  per montagne bavaresi: A 25 km a Ovest di Salisburgo visita guidata a Berchtesgaden e lago Konigssee. Pranzo in ristorante tipico, di seguito visita guidata a   Obersalzberg  (centro di documentazione  Nido dell’Aquila, chalet-fortezza regalato al Fuhrer dal Partito Nazionalsocialista). Rientro, cena in hotel e pernottamento.
    *Quinto giorno: Colazione, attività musicali a Salisburgo. Pranzo in hotel, pomeriggio visita a Hallein e le Miniere di sale (percorso circa un’ora e mezza), proseguimento per Werfen e il Mondo dei giganti di ghiaccio (grotte ghiacciate). Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento
     Sesto giorno:  Partenza da Salisburgo e  rientro a Nola in giornata. Sosta durante il viaggio in un ristorante convenzionato per il pranzo.

* Sarà a cura della guida decidere gli itinerari nello specifico per la migliore fruizione possibile dei luoghi.




CLASSE: ________________

Meta  prescelta :  Ascoli Piceno - Trieste - Salisburgo

docenti accompagnatori:   ____________________________________________

docenti accompagnatori supplenti:   ____________________________________

per i seguenti motivi culturali/ didattici:
Finalità
Consentire agli studenti di approcciare i fenomeni storico-culturali attraverso luoghi, musei, aree, percorsi d’arte, musica.
Questa parola, tedesca d’origine (Mitteleuropa ‘Europa centrale’, composto di mittel ‘medio’ ed Europa), ma entrata nel comune linguaggio universale, ha un significato magico ed indefinito. Nessuno è infatti in grado di affermare con certezza e precisione che cosa sia la Mitteleuropa nemmeno dal punto di vista geografico, figurarsi da quello politico, storico, culturale o, più semplicemente, umano. Milan Kundera (boemo) dice: “La Mitteleuropa non è uno Stato. E’ una cultura o un destino. I suoi confini sono immaginari e devono essere ridisegnati al formarsi di ogni nuovo situazione storica”.
La realtà socio-politica aggregante dei popoli mitteleuropei fu, in larga misura, l’Impero austro-ungarico, la cui funzione è stata determinante per la nostra civiltà occidentale: dalle funzioni di difesa e “filtro” delle pressioni dei popoli asiatici sull’Europa (cristianizzazione ed europeizzazione progressiva degli stessi), alla difesa dai Turchi, sino a quella di garante degli equilibri fra il panslavismo russo ed il pangermanesimo tedesco. Questa realtà statuale, unificata pure da una comune fede religiosa (arricchita dalla considerevole componente ebraica), produsse e sedimentò nei secoli una uniforme matrice culturale, patrimonio indiscusso dei popoli dell’ex Impero. Dagli ideali delle lotte di questi popoli (Prima e Seconda Guerra Mondiale, dalla letteratura (Joyce, Saba, Svevo), materia di studio del quinto anno di liceo, scaturisce l’idea di nazionalità e si può creare  un sicuro progetto ed un forte impulso alla nuova costruzione europea.

Prerequisiti
I docenti delle classi interessate al viaggio di istruzione, in orario curriculare e coerentemente con i contenuti dell’A.S. in corso, impegneranno gli alunni nell’approfondita conoscenza a 360° dei luoghi da visitare in modo tale che lo stesso non manchi di efficacia. Inoltre, senza perdere di vista le finalità dell’alternanza scuola-lavoro, il programma del viaggio prevede che gli studenti, a seconda del proprio indirizzo di studi, producano:
  • una brochure informativa della qualità dei prodotti cosmetici per la cura, l'igiene e il comfort di viso e corpo per gli alunni partecipanti del Liceo Scientifico Ordinamentale
    • un lavoro multimediale del viaggio per gli alunni partecipanti del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate
    • una brochure turistica nelle diverse lingue studiate per gli alunni partecipanti del Liceo Linguistico
    • una esemplificazione degli stili musicali dei periodi storici in oggetto per gli alunni partecipanti del Liceo Musicale

                                                                                                            Il Coordinatore

    ________________

    No comments:

    Post a Comment