Monday, November 20, 2017

4 - PROPOSTE TEATRALI 2017-18


PROPOSTE TEATRALI

Controtempo Theatre (Area Nolana):
·         Il rumore del silenzio (20, 23, 27, 30 novembre; 5 dicembre 2017;  febbraio-marzo 2018)

·         Bullismo e cyberbullismo (21, 24, 28, novembre; 1, 5 dicembre 2017;  febbraio-marzo 2018)

·         Olocausto: il male  e la sua mediocrità (gennaio 2018)

Incantastorie
·         Il ventaglio (22, 23, 29,30 novembre 2017) Avellino -Salerno
·         Il cielo in soffitta (22, 23 gennaio; 8, 9 febbraio 2018) Salerno – Avellino - Nola
·         L’abbraccio ( 19, 20, 23 marzo 2018) Salerno - Nola
·         Virgileide (17, 24 novembre 2017) Benevento - Pagani
·         Shoah express ( 24 gennaio; 2 febbraio 2018) Benevento - Pagani
·         Io me ne frego, storia di bullismo (15, 16 marzo 2018) Benevento - Pagani

Edo Service Promotion (Napoli)
·         Canti di donne  (23,23 novembre 2017)
·         La ragione degli altri (2-11 febbraio 2018)
·         Qualcuno volò sul nido del cuculo (21-23, 26-28 marzo 2818)

Palkoscenico
·         L’Inferno (24,27,28,29 novembre 2017; 7,12 dicembre 2017) Avellino – Caserta – Aversa - Nola - Salerno
·         Storia di una ladra di libri (1,2,5,12,13,14,15 marzo 2018) Salerno - Avellino
·         Io  mi chiamo Malala (5,6,7,8,15,16 febbraio 2018) Salerno – Avellino  - Aversa
Teatro Diana (Napoli)
·         Generazione.zero (novembre 2017-aprile 2018)
·         Il pomo della discordia (27,28 febbraio; 1-2 marzo 2018)

TEATRO IN LINGUA STRANIERA
Incantastorie
·         Inglese: Antonio e Cleopatra (5,6,7,8,9,19,,20,27 febbraio 2018) Salerno – Nola - Avellino
·         Francese: Fantasie lumiere (26 marzo 2018) Salerno
·         Spagnolo: El retblo de las meravillas (6 marzo 2018) Salerno

Palkettostage
·         Inglese:          Robin Hood (20 aprile) Salerno
The picture of Dorian Gray (25,26,29,30 gennaio 2018) Napoli - Salerno
 A midsummer night’s dream (9,10,11,12,13,16 aprile 2018)Napoli – Salerno - Avellino
·         Spagnolo: Bodas de sangre (2 e 7 febbraio 2018) Napoli  - Salerno

Erasmus Theatre (Napoli – Caserta)
·         Inglese: Into the woods (11,12,13,14 dicembre 2017)
·         Peter Pan (7,8, marzo 2018)
·         The Canterville ghost (6,7,9 aprile 2018)

DRAMMATIZZAZIONI

Tappeto Volante
·         L’Inferno di Dante nel museo del sottosuolo di Napoli (19 gennaio; 9,15,21 febbraio; 2,8,9,15,21,22 marzo; 5,12,19 aprile; 2,9,16,23 maggio 2018)
·         Il Purgatorio di Dante alla certosa di Padula ( 20 marzo; 17 aprile; 8 maggio 2018)
·         Il Paradiso di Dante al castello Arechi di Salerno (18 aprile; 9 maggio 2018)
·         Orfeo ed Euridice nel museo del sottosuolo di Napoli ( 25 gennaio; 8,22 febbraio; 7,14,20 marzo; 6,13,20,26 aprile; 4,11,17,24, maggio 2018)
·         Lo cunto de li cunti nel museo del sottosuolo di Napoli (7,21 febbraio; 6,16 marzo; 11,27 aprile; 3,10,18,25 maggio)
·         I menecmi di Plauto e gli scavi di Pompei (14 marzo; 10,11,17 aprile; 10,17 maggio)

“Speak Easy Roadshow” by CLive – ISIS Albertini ( le classi prime Centrale e Succursale)

Le date indicate si riferiscono a spettacoli teatrali che si terranno in  vari teatri della Campania.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FINALITA' - TEATRO (copia e stampa per verbale)

                                                          I.S.I.S.  “G. ALBERTINI” NOLA

                                                                                                                                                             Allegato 3   

Il  Consiglio della classe  ____________ dell’ Indirizzo________________________

propone

l’effettuazione dell’uscita didattica per assistere a uno spettacolo teatrale o ad un concerto per i seguenti motivi culturali/didattici:
La musica occupa un ruolo fondamentale come fattore educativo dell'individuo e rappresenta  un  pungolo creativo, in grado di promuovere le condizioni per l'auto-formazione continua  della persona.
Essa stimola la fantasia, e come tale contribuisce a sviluppare capacità intuitive, sensibilità, empatia emozionale e creatività.
La musica ha in sé delle potenzialità uniche dato che si pone  prima di ogni altra cosa come esperienza, come rivelazione di un modo di guardare e ascoltare il mondo e fa sì che  al cospetto dell’opera d’arte i fruitori si sentano “proiettati e coinvolti” nella bellezza che vi si esprime e provino empatia durante l’ascolto, empatia resa possibile dal fatto che in ognuno di noi  esiste una dimensione conoscitiva particolare che è quella estetica.
II teatro è una forma di comunicazione di origini antichissime.  La sua specificità consiste nell'essere la rappresentazione di un testo letterario  su una scena, di fronte ad un pubblico di spettatori. Sul palcoscenico, attraverso le battute e i gesti dei personaggi, ma anche attraverso le musiche, le luci, la costruzione di ambienti, si sviluppa una vicenda che suscita nel pubblico reazioni emotive e sollecita riflessioni.
1.      Finalità:
Ø  Acquisire la capacità di ascoltare e comprendere le opere  musicali nella varietà d stili, generi, forme e funzioni.
Ø  Sviluppare la capacità di riflettere con e sul linguaggio musicale
Ø  Maturare la capacità di orientarsi nella sovrabbondante offerta musicale della civiltà contemporanea
Ø  Far conoscere gli elementi che caratterizzano un testo teatrale
Ø  Saper riconoscere e analizzare un testo drammatico (scritto) e un testo spettacolare
(rappresentato)
Ø  Conoscere le tecniche e i termini tecnici dell'ambito teatrale
Ø  Conoscere nelle linee generali l'evoluzione del teatro e dei suoi generi
Ø  Conoscere  il teatro  anche  come     lo   spazio,  l'edificio,  in cui  si  svolgono  le rappresentazioni drammatiche
2.      Prerequisiti
Ø  Saper distinguere un testo teatrale da un testo narrativo
Ø  Saper comprendere il significato globale di un brano e di porzioni di esso
Ø  Conoscere il lessico standard della nostra lingua e riconoscere le espressioni usate in
senso metaforico
Ø  Saper riconoscere le diverse funzioni della lingua (referenziale, emotiva, conativa,
fatica, metalinguistica, poetica) che vengono usate nella comunicazione
Ø  Conoscere e comprendere la peculiare natura di una determinata epoca storica e l’identità della cultura occidentale
Ø  Cogliere le relazioni storiche tra pensiero e prassi musicale per indagare le matrici che caratterizzano il pensiero europeo.
Docente accompagnatore:   ____________________________________________

Docente accompagnatore supplente:  ____________________________________
                                                                                      Il coordinatore 
                                                                                     _____________________________



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FINALITA' - TEATRO IN LINGUA



                                                           I.S.I.S.  “G. ALBERTINI” NOLA
                                                                                                                                                             Allegato 3  


Il  Consiglio della classe________________  dell’ Indirizzo ________________

propone

l’effettuazione dell’uscita didattica per assistere ad uno spettacolo teatrale in lingua inglese

per i seguenti motivi culturali/didattici:

II teatro è una forma di comunicazione di origini antichissime.  La sua specificità consiste nell'essere la rappresentazione di un testo letterario  su una scena, di fronte ad un pubblico di spettatori. Sul palcoscenico, attraverso le battute e i gesti dei personaggi, ma anche attraverso le musiche, le luci, la costruzione di ambienti, si sviluppa una vicenda che suscita nel pubblico reazioni emotive e sollecita riflessioni.
1.      Finalità:
Ø  Acquisire la capacità di ascoltare e comprendere un’opera teatrale in lingua inglese
Ø  Far conoscere gli elementi che caratterizzano un testo teatrale
Ø  Conoscere  il teatro  anche  come     lo   spazio,  l'edificio,  in cui  si  svolgono  le rappresentazioni drammatiche
2.      Prerequisiti
Ø  Saper distinguere un testo teatrale da un testo narrativo
Ø  Conoscere la lingua inglese e riconoscere le espressioni usate in
senso metaforico
Ø  Saper riconoscere le diverse funzioni della lingua (referenziale, emotiva, conativa,
fatica, metalinguistica, poetica) che vengono usate nella comunicazione
Ø  Conoscere e comprendere la peculiare natura di una determinata epoca storica
Ø  Cogliere le relazioni storiche tra pensiero e prassi musicale per indagare le matrici che caratterizzano il pensiero europeo.



Docente accompagnatore: _______________________________________
Docente accompagnatore supplente: _______________________________________

                                                                                                                           
                                                                                                                     Il coordinatore 




 

No comments:

Post a Comment