PROPOSTE TEATRALI
Incantastorie
·
Il
ventaglio (22, 23, 29,30 novembre 2017) Avellino -Salerno
·
Il cielo
in soffitta (22, 23 gennaio; 8, 9 febbraio 2018) Salerno – Avellino - Nola
·
L’abbraccio
( 19, 20, 23 marzo 2018) Salerno - Nola
·
Virgileide
(17, 24 novembre 2017) Benevento - Pagani
·
Shoah
express ( 24 gennaio; 2 febbraio 2018) Benevento - Pagani
·
Io me ne
frego, storia di bullismo (15, 16 marzo 2018) Benevento - Pagani
Edo Service Promotion
(Napoli)
·
Canti di
donne (23,23 novembre 2017)
·
La
ragione degli altri (2-11 febbraio 2018)
·
Qualcuno
volò sul nido del cuculo (21-23, 26-28 marzo 2818)
Palkoscenico
·
L’Inferno
(24,27,28,29 novembre 2017; 7,12 dicembre 2017) Avellino – Caserta – Aversa -
Nola - Salerno
·
Storia di
una ladra di libri (1,2,5,12,13,14,15 marzo 2018) Salerno - Avellino
·
Io mi chiamo Malala (5,6,7,8,15,16 febbraio 2018)
Salerno – Avellino - Aversa
Teatro Diana (Napoli)
·
Generazione.zero
(novembre 2017-aprile 2018)
·
Il pomo
della discordia (27,28 febbraio; 1-2 marzo 2018)
TEATRO IN LINGUA
STRANIERA
Incantastorie
·
Inglese:
Antonio e Cleopatra (5,6,7,8,9,19,,20,27 febbraio 2018) Salerno – Nola -
Avellino
·
Francese:
Fantasie lumiere (26 marzo 2018) Salerno
·
Spagnolo: El retblo de las
meravillas (6 marzo 2018) Salerno
Palkettostage
·
Inglese: Robin Hood (20 aprile) Salerno
The picture of Dorian Gray (25,26,29,30 gennaio 2018) Napoli - Salerno
A midsummer night’s dream
(9,10,11,12,13,16 aprile 2018)Napoli – Salerno - Avellino
·
Spagnolo:
Bodas de sangre (2 e 7 febbraio 2018) Napoli
- Salerno
Erasmus Theatre
(Napoli – Caserta)
·
Inglese: Into the woods (11,12,13,14
dicembre 2017)
·
Peter Pan (7,8, marzo 2018)
·
The Canterville ghost (6,7,9 aprile
2018)
DRAMMATIZZAZIONI
Tappeto Volante
·
L’Inferno
di Dante nel museo del sottosuolo di Napoli (19 gennaio; 9,15,21 febbraio;
2,8,9,15,21,22 marzo; 5,12,19 aprile; 2,9,16,23 maggio 2018)
·
Il
Purgatorio di Dante alla certosa di Padula ( 20 marzo; 17 aprile; 8 maggio
2018)
·
Il
Paradiso di Dante al castello Arechi di Salerno (18 aprile; 9 maggio 2018)
·
Orfeo ed
Euridice nel museo del sottosuolo di Napoli ( 25 gennaio; 8,22 febbraio;
7,14,20 marzo; 6,13,20,26 aprile; 4,11,17,24, maggio 2018)
·
Lo cunto
de li cunti nel museo del sottosuolo di Napoli (7,21 febbraio; 6,16 marzo;
11,27 aprile; 3,10,18,25 maggio)
·
I menecmi
di Plauto e gli scavi di Pompei (14 marzo; 10,11,17 aprile; 10,17 maggio)
“Speak Easy Roadshow” by CLive – ISIS Albertini
( le classi prime Centrale e Succursale)
Le date indicate si
riferiscono a spettacoli teatrali che si terranno in vari teatri della Campania.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FINALITA' - TEATRO (copia e stampa per verbale)
I.S.I.S. “G. ALBERTINI” NOLA
Allegato 3
Il Consiglio della classe ____________ dell’ Indirizzo________________________
propone
l’effettuazione
dell’uscita didattica per assistere a uno spettacolo teatrale o ad un concerto per i seguenti
motivi culturali/didattici:
La musica occupa un ruolo
fondamentale come fattore educativo dell'individuo e rappresenta un
pungolo creativo, in grado di promuovere le condizioni per
l'auto-formazione continua della
persona.
Essa stimola la fantasia, e come tale
contribuisce a sviluppare capacità intuitive, sensibilità, empatia emozionale e
creatività.
La musica ha in sé delle potenzialità uniche
dato che si pone prima di ogni altra
cosa come esperienza, come rivelazione di un modo di guardare e ascoltare il
mondo e fa sì che al cospetto dell’opera
d’arte i fruitori si sentano “proiettati e coinvolti” nella bellezza che vi si
esprime e provino empatia durante l’ascolto, empatia resa possibile dal fatto
che in ognuno di noi esiste una
dimensione conoscitiva particolare che è quella estetica.
II teatro è una forma di comunicazione di
origini antichissime. La sua specificità
consiste nell'essere la
rappresentazione di un testo letterario su una scena, di fronte ad un pubblico di spettatori. Sul palcoscenico, attraverso le battute
e i gesti dei personaggi, ma anche attraverso le musiche, le luci, la
costruzione di ambienti, si sviluppa una vicenda che suscita nel pubblico reazioni emotive e sollecita riflessioni.
1.
Finalità:
Ø Acquisire la capacità
di ascoltare e comprendere le opere
musicali nella varietà d stili, generi, forme e funzioni.
Ø Sviluppare la
capacità di riflettere con e sul linguaggio musicale
Ø Maturare la capacità
di orientarsi nella sovrabbondante offerta musicale della civiltà contemporanea
Ø Far conoscere gli
elementi che caratterizzano un testo teatrale
Ø
Saper riconoscere e analizzare un testo drammatico
(scritto) e un testo spettacolare
(rappresentato)
(rappresentato)
Ø
Conoscere le tecniche e i termini tecnici dell'ambito
teatrale
Ø
Conoscere nelle linee generali l'evoluzione del teatro e
dei suoi generi
Ø Conoscere
il teatro anche come
lo spazio, l'edificio,
in cui si svolgono
le rappresentazioni drammatiche
2.
Prerequisiti
Ø Saper distinguere un
testo teatrale da un testo narrativo
Ø
Saper comprendere il significato globale di un brano e di
porzioni di esso
Ø
Conoscere il lessico standard della nostra lingua e riconoscere
le espressioni usate in
senso metaforico
senso metaforico
Ø Saper riconoscere le
diverse funzioni della lingua (referenziale, emotiva, conativa,
fatica, metalinguistica, poetica) che vengono usate nella comunicazione
fatica, metalinguistica, poetica) che vengono usate nella comunicazione
Ø Conoscere e
comprendere la peculiare natura di una determinata epoca storica e l’identità
della cultura occidentale
Ø Cogliere le relazioni
storiche tra pensiero e prassi musicale per indagare le matrici che
caratterizzano il pensiero europeo.
Docente
accompagnatore: ____________________________________________
Docente
accompagnatore supplente: ____________________________________
Il coordinatore
_____________________________
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FINALITA' - TEATRO IN LINGUA
I.S.I.S. “G.
ALBERTINI” NOLA
Allegato 3
Il Consiglio della classe________________ dell’ Indirizzo
________________
propone
l’effettuazione
dell’uscita didattica per assistere ad uno spettacolo teatrale in lingua inglese
per i seguenti motivi culturali/didattici:
II teatro è una forma di comunicazione di
origini antichissime. La sua specificità
consiste nell'essere la
rappresentazione di un testo letterario su una scena, di fronte ad un pubblico di spettatori. Sul palcoscenico, attraverso le battute
e i gesti dei personaggi, ma anche attraverso le musiche, le luci, la
costruzione di ambienti, si sviluppa una vicenda che suscita nel pubblico reazioni emotive e sollecita riflessioni.
1.
Finalità:
Ø Acquisire la capacità
di ascoltare e comprendere un’opera teatrale in lingua inglese
Ø Far conoscere gli
elementi che caratterizzano un testo teatrale
Ø Conoscere
il teatro anche come
lo spazio, l'edificio,
in cui si svolgono
le rappresentazioni drammatiche
2.
Prerequisiti
Ø Saper distinguere un
testo teatrale da un testo narrativo
Ø
Conoscere la lingua inglese e riconoscere le espressioni
usate in
senso metaforico
senso metaforico
Ø Saper riconoscere le
diverse funzioni della lingua (referenziale, emotiva, conativa,
fatica, metalinguistica, poetica) che vengono usate nella comunicazione
fatica, metalinguistica, poetica) che vengono usate nella comunicazione
Ø Conoscere e
comprendere la peculiare natura di una determinata epoca storica
Ø Cogliere le relazioni
storiche tra pensiero e prassi musicale per indagare le matrici che
caratterizzano il pensiero europeo.
Docente accompagnatore: _______________________________________
Docente accompagnatore supplente: _______________________________________
Il coordinatore
No comments:
Post a Comment